Forconi: 10 domande che sicuramente qualcuno gli farà

Infuria in questi giorni in buona parte d'Italia (anche ad Arezzo, ma marginalmente) la cosiddetta "rivolta dei forconi", una protesta che investe la classe politica nel suo insieme, magari neanche a torto, ma siccome io sono uno che ama vederci chiaro, nelle cose, e mi piacerebbe dare a questo movimento una chance di smarcarsi da chi lo sta etichettando come "neofascista" (anche se, ad onor del vero, per quanto si vede in giro, i manifestanti ci stanno mettendo del loro), pongo al movimento dei Forconi (nell'insieme, e nell'impossibilità di individuare un portavoce) queste domande, alle quali magari avrà senz'altro pensato qualche giornalista più bravo di me, ma che non ho avuto modo di leggere da nessuna parte.

1) Correggetemi se sbaglio: voi siete per un reset totale della classe politica a tutti i livelli, giusto?

2) E dopo, nei vostri piani, che dovrebbe succedere? Con che legge elettorale si va a votare? Chi governerà da qui alle prossime elezioni?

3) Ve lo chiedo senza ironia: perché la vostra protesta sta danneggiando così tanta gente che lavora (chiusure forzate degli esercizi commerciali, blocco dei caselli autostradali eccetera)?

4) Secondo voi, come si possono conciliare l'abbattimento dei dazi per l'export (necessario per rilanciare il Made in Italy) e la chiusura delle frontiere agli immigrati? Come pensate che i mercati internazionali possano accettare entrambe le cose?

5) Che ne pensate della Legge di Stabilità in discussione in questi giorni? Ci sono dei punti da salvare o è tutta da rifare? E nella seconda ipotesi, come la rifareste, voi?

6) Quali sono le vostre proposte per rilanciare l'occupazione in Italia?

7) Non pensate che sarebbe il caso di isolare i facinorosi e le fasce più dichiaratamente politicizzate dalle vostre manifestazioni?

8) In concreto, cosa vi distingue da un movimento anarchico o anarco/insurrezionalista? E da uno di estrema destra?

9) Che risposta darete ai condannati in via definitiva Berlusconi e Grillo, che stanno tentando di "mescolarsi" con voi?

10) Se vincete voi, me le dite due o tre azioni concrete che vorreste fare subito per dare un'Italia migliore ai nostri figli?

Come si dice nelle lettere commerciali, grazie per la vostra cortese risposta.

Annunci

One thought on “Forconi: 10 domande che sicuramente qualcuno gli farà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...