Una serata tra padre e figlio – la playlist

Ultimamente mi capita, un paio di lunedì al mese, di passare una di quelle "serate padre-figlio" che fanno la felicità degli psicologi e soprattutto dei figli, immagino. Per me è un grande antistress, perché posso giocare con Ale come mi pare, e in quel tempo che passiamo insieme, riesco a non pensare a nient'altro. Come sempre accade nella mia vita, mi piace che la musica accompagni i momenti che ritengo importanti, e siccome sono sicuro che tra qualche anno ricorderò con grandissimo piacere queste serate, ho compilato una playlist di una serata-tipo col pargolo, partendo dal presupposto che un bambino è solo un adulto in miniatura, e che quindi avrà (ha già) tempo e modo per ascoltare "il coccodrillo come fa" et similia, io lo tratto "alla pari", facendogli ascoltare le canzoni che a me piacciono, per vedere le sue reazioni. Commenti e suggerimenti sono ben accetti.

Si parte con un pezzo che è un po' un classico, diciamo che è "la nostra sigla", una canzone dei Decemberists che ad Ale è piaciuta molto dal primo ascolto.

in una serata tipo, fate conto che in un arco di tempo massimo di 15 minuti da quando siete rimasti soli col pargolo, si renderà URGENTE un cambio del pannolino. E quando dico URGENTE intendo VERAMENTE URGENTE. Questo sottofondo può funzionare.

Dopodiché, comincia il momento del gioco, che si sovrappone con quello in cui si dovrebbe mettere in ordine la cucina, pargolo permettendo. Non senza difficoltà, si riesce a fare tutto. Mentre ascoltiamo queste:

(lo ammetto: questa che segue ce l'ho messa perché mia mamma la cantava sempre a me)

E quando si palesano i primi segni di stanchezza, ed è il momento di darsi una calmata, bisogna ricorrere ai Sigur Ròs. Nella speranza che il pargolo inizi la procedura per addormentarsi, e soprattutto che lo faccia per tutta la notte.

Io ho passato una bella serata. Spero che voi abbiate apprezzato la playlist. 🙂

Rispondi

