Le mie 10 canzoni preferite degli anni ’90

Partecipo con il mio consueto ritardo ad un dibattito che è stato in voga nelle scorse settimane sul web, ed è quello delle 10 canzoni degli anni '90 che hanno significato qualcosa per chi scrive. Ergo, siccome ho iniziato gli anni novanta da bambino e li ho lasciati da ventenne, ci sono stato dentro fino al collo. Con esiti contrastanti, come tutti. E tuttavia, ognuna di queste 10 ha un motivo per stare qua. Con buona pace degli esclusi. Per non sembrare ripetitivo o monotematico, ho scelto di mettere solo una canzone per ogni artista.

10. Litfiba – Dimmi il nome
Ci ho pensato parecchio, prima di metterla. Però onestamente i Litfiba non potevo proprio lasciarli fuori, perché in un periodo di buonismo financo esagerato per la canzone italiana, loro si scagliavano contro Tangentopoli e le "solite facce" della politica. Vent'anni prima di Beppe Grillo. E non a caso, mentre tutti volevano andare a San Remo, loro se ne andarono al Roskilde Festival.

9. Rage Against The Machine – Killing in the name
La più compiuta espressione di ribellione che mi sia capitato di sentire in questo decennio. Perché quando l'ho scoperta avevo 17 anni, e quel "Fuck you I won't do what you tell me!" gridato a oltranza era proprio quello che avrei voluto dire io.

8. Negrita – Bonanza
"Il Paradiso è stretto, ma un posto ci sarà, sarà di quel bastardo che se lo comprerà" A 15 anni ero davvero tanto, tanto fiero del fatto che questa canzone fosse stata scritta da dei miei concittadini. Poi le loro scelte artistiche hanno cominciato a convincermi meno, ma questa rimane. Come – quasi – tutto quello che hanno fatto nei loro primi due dischi.

7. Nirvana – Smells like teen spirit
Perché si. Perché è quella che mi ha fatto scoprire i Nirvana, il grunge e l'hard rock, con tutto ciò che implica. Poi è chiaro che ce ne sono tante che sono meglio di questa, però senza quel riff di chitarra lì, chissà cosa starei ascoltando oggi.

6. Pearl Jam – Black
Se vi piacciono le rock ballad e non avete mai sentito questa qua, a mio UMILISSIMO modo di vedere, avete qualche problema. Credo sussistano pochi dubbi nel definire quella di Vedder come una delle migliori voci di tutti i tempi, e credo con altrettanta sicurezza che "Ten" sia una delle vette artistiche di questo decennio.

5. R.E.M. – Daysleeper
Qui c'era veramente l'imbarazzo della scelta, negli anni '90 i R.E.M. hanno sfornato tanta di quella roba che avrei potuto pescare a caso e indovinare una canzone bellissima. Però – siccome io alle cose ci arrivo coi miei tempi, quindi a volte dopo gli altri – diciamo che fino a che non è uscita questa non ero del tutto "pronto" per i R.E.M. Ecco, Daysleeper è stata la mia "canzone-sono-pronto-per-i-R.E.M.". A voi.

4. Smashing Pumpkins – Tonight, tonight
"We'll crucify the unsincere tonight, tonight / believe in me as I believe in you" Premesso che Mellon Collie and the Infinite Sadness è uno dei miei dischi preferiti di ogni epoca, e che anche qui avrei potuto scegliere tra almeno una decina, la scelta cade su una canzone che mi lega a bei ricordi di sabati sera passati in buona compagnia.

3. Blur – Tender
Al cuor non si comanda, e più non dimandate.

2. Jeff Buckley – Lover, you should've come over
E quando rinasce, uno che canta così? E che scrive testi come questo?

1. Radiohead – Fake Plastic Trees
Qualcuno tra quelli che hanno parlato con me almeno una volta aveva dei dubbi che al numero 1 ci sarebbero stati loro? Quando una canzone riesce a commuoverti per più di 15 anni di fila, c'è poco da fare: è parte della tua vita.

Honorable Mention Portishead – Sour Times (live Roseland NYC)
Honorable mention, essenzialmente per due motivi. Il primo è che questo pezzo l'ho scoperto quando gli anni '90 erano già finiti. Il secondo che non avrei saputo chi lasciar fuori. Però Beth, mamma mia, la voce femminile più bella che io abbia mai sentito.

Rispondi

