19 marzo

Oggi è la mia prima Festa del Papà. Lo ammetto, mi fa un effetto un po' strano, perché è un po' come sentirsi passato tra le fila del nemico.
Però è bello, tanto bello, proprio come me lo immaginavo o forse anche più. Lo scorso anno ero un "papà in attesa", e non riuscivo ad immaginarmi bene come sarebbe stato l'anno dopo. Anche perché ero in cassa integrazione, e – diciamo così – avevo altri pensieri per la testa. Anche se poi si sarebbe risolto tutto nel giro di poco tempo, ricostruendo un po' le cose. Ma allora non lo sapevo, ed ero un papà in attesa e anche un po' inquieto.

Un anno dopo.

Sto lavorando, torno a casa per la pausa pranzo ed Alessandro è lì, sul seggiolone, che finisce la sua pappa, anche se ovviamente ha trovato il modo di farcisi anche una maschera di bellezza, come se non fosse già abbastanza bello ai miei occhi. Mi vede arrivare e mi sorride, gli sorrido e lo vedo felice. sul tavolo ci sono due pacchetti regalo e un Lindor a forma di cuore.
I regali sono di mio gradimento, com'era ovvio, visto che se ne è occupata la mamma di Ale. Il DVD del film di Dylan Dog, che non sarà fedele al fumetto, non sarà un film da Premio Oscar, ma a me ha divertito tanto; "Sketches for my sweetheart the drunk", di Jeff Buckley, un disco che conoscevo bene ma che solo ora potrò sentire "ufficialmente" mio.
Bevo il caffè col mio bambino seduto sulle ginocchia. Mangio il cioccolatino mentre lui mi osserva curioso.
E vi chiedo, a costo di apparire smielato oltre ogni comprensibile limite di sopportazione: questa scena, non vi sembra che somigli tremendamente alla felicità?

Rispondi

