tra poche ore, si riparte


Domani pomeriggio tornerò nella Sud, che ora si chiama Minghelli, a distanza di tre mesi e mezzo dall'ultima volta, da quell'infelice Arezzo-Cremonese 0-2 che ad Arezzo, più che la fine di una stagione, ha scritto il primo capitolo della fine di un'era. Quella dell'AC Arezzo, nata nel 1993 e defunta non ancora maggiorenne nel 2010. Domani il Comunale, che ora si chiama Città di Arezzo, terrà a battesimo la terza incarnazione dell'Arezzo, quella squadra che ora si chiama ASD Atletico Arezzo e che è rinata per volontà dei tifosi e di un paio di coraggiosi imprenditori aretini; la categoria non sarà più la serie C1, che adesso si chiama Lega Pro Prima Divisione, e che ha visto morire due volte gli amaranto, ma il CND, che adesso si chiama Serie D e che avrei sperato di non rivedere mai più, nonostante sia di fatto legato ad alcuni tra "i migliori anni della (mia) vita", quelli del Liceo, a cui ho dedicato, nel mese di agosto, tre articoli.
Cambiano i nomi, cambia la categoria e cambiano gli avversari, cambia tutto ma alcune cose non cambiano. Sono sicuro che domani un po' mi emozionerò, quando sentirò intonare "quando c'è allo stadio la partita/l'aretino scorda il saracino/gli sbandieratori, tutti quei colori/di un colore solo la città/uno soltanto, amaranto, amaranto, amaranto…".
Non credete a chi vi dice che il mondo del calcio è fatto solo di soldi, violenza e sportivi viziati. C'è dell'altro, oltre a questo, che nessuno vi racconterà mai perché sono troppo interessati a vendervi un abbonamento a Sky o a Mediaset Premium, a tenervi chiusi in casa, isolati dal resto del mondo. Un mondo fatto di colori, di passioni, di amore per lo sport e per lo stare tra la gente. Proprio quello che non si aspettano da te.

P.S.: gli articoli di cui ho parlato prima, li trovate qui:

http://www.amarantomagazine.it/arezzocalcio/index.php?option=com_content&task=view&id=3928&Itemid=9

http://www.amarantomagazine.it/arezzocalcio/index.php?option=com_content&task=view&id=3948&Itemid=9

http://www.amarantomagazine.it/arezzocalcio/index.php?option=com_content&task=view&id=4001&Itemid=9

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...