Se niente importa

I libri di Jonathan Safran Foer colpiscono sempre, in un modo o nell'altro. Se Ogni cosa è illuminata ti rapisce la mente per la capacità di narrare una storia che si svolge in secoli diversi, se Molto forte, incredibilmente vicino è un colpo dritto al cuore (perché il personaggio di Oskar Schell è uno di quelli che hanno un posto nella Storia della Letteratura), il suo terzo libro, Se niente importa, (traduzione abbastanza libera dell'originale "Eating animals") ti colpisce dritto allo stomaco. In senso lato, ma anche in senso letterale.

è un libro sulle atrocità degli allevamenti intensivi, sostanzialmente. Che sono un po' quel genere di cose che tutti noi conosciamo superficialmente ma che nessuno ha mai la voglia (o il coraggio, o il tempo) di approfondire. L'autore è vegetariano, ma non è sua intenzione far diventare vegetariani i lettori. Suggerisce, questo si, che secondo lui questa sarebbe la scelta migliore, la più sensata. Ma accetta il fatto che mangiare carne sia connaturato alla natura umana. Quello che realmente rifiuta, tuttavia, è che per permettere ad una parte dell'umanità di mangiare sempre più carne si debbano condurre esperimenti genetici sugli animali, farli vivere in condizioni di estreme privazioni e sofferenze, imbottirli di antibiotici senza che ve ne sia il bisogno e infine farli morire in modo atroce.

Tutto nello stile di Foer, ovvero trecento pagine che si leggono in pochi, pochissimi giorni. Può un libro essere sufficiente a farmi diventare vegetariano? No. Ma a farmi fare un sacco di domande, quello si. Passare davanti agli scaffali della carne in un supermercato non è più la stessa cosa, da qualche giorno a questa parte.

Un pugno nello stomaco. Da leggere, tuttavia.

Annunci

One thought on “Se niente importa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...