ogni cosa è illuminata

in questo mio blog, questo è il primo messaggio che lascio sotto forma di flusso di coscienza, scritto in uno dei rari secondi di calma, dove mi trovo a pensare che tutto, nella vita di questo spicchio di mondo che chiamiamo occidentale, è commisurato alle età. Ogni cosa è illuminata è il titolo di un bel libro di Jonathan Safran Foer, ché già che sono qui a scrivervi ve lo consiglio, anche se per me è più bello Molto forte, incredibilmente vicino (Due libri, due titoli di quattro parole. Buffo, no?). Ogni cosa è illuminata, dicevo, e ogni fase della vita è commisurata alla propria età. Stavo pensando a questo, ora, mentre mi fermo per la prima e probabilmente unica volta della giornata. Mi spiego meglio.
I problemi che dieci anni fa mi sembravano insormontabili, ora mi fanno sorridere. La stanchezza che sentivo cinque anni fa, mentre facevo la tesi, mi sembra poca cosa rispetto a quella di questi giorni. Le persone che lavorano con me, e che hanno qualche anno più di me, non fanno che dirmi "ma tu sei giovane, hai un sacco di energie! Neanche la senti, tu, la stanchezza!" Sono stanco, in questi giorni. Molto più del solito. Eppure non riesco a fare a meno di sentirmi una persona fortunata.

Ma in ultima analisi, ora che sto finendo di scrivere, riesco solo a pensare che ho una grandissima voglia di farmi un bel bagno caldo.

Un pensiero su “ogni cosa è illuminata

  1. anonymous ha detto:

    luca:sehnsucht writes:

    …c'e' un accappatoio azzurro…Ma allora li hai letti! Ipperche' non hai scritto niente sul circolo? (mi dispiace deluderti, ma nell'originale il titolo del primo libro e' di tre lettere 😉 e poi la traduzione del titolo 'extremely loud, incredibly close' e' pessima). Comunque sono d'accordo che il secondo e' migliore (ma sono praticamente alla pari), Foer e' comunque un geniaccio, adoro i suoi passaggi dall'ironico al drammatico.

Rispondi

